Progetti
Siamo orgogliosi di raccontarvi un progetto che ospiteremo quest'estate presso l'Azienda Agricola Acquaviva nel nostro spazio Pink Carpet Studio.
Si tratta di un percorso artistico gratuito con una creazione condivisa aperta a tutti, che sarà ospitata in parte da noi e in parte da Settevoci a Castiglione di Sicilia (CT).
Informazioni e registrazione:
Email: produzione@pontediarchimedeproduzioni.com
Telefono (Rebecca): +39 380 6803033
Dal 15 al 17 luglio 2022 torna Effetto48, rassegna multidisciplinare ospitata dal borgo di Panicale (PG).
Il paese, con le sue vie, le sue piazze, i suoi giardini e le strutture multiformi accoglierà oltre 30 eventi nell’arco di 48 ore.
Concerti, spettacoli, proiezioni ed esposizioni daranno vita alla terza edizione della rassegna, il cui sottotitolo è "primomovimento" in quanto atto d’apertura di un progetto triennale ispirato dal romanzo di Jack London “Il vagabondo delle stelle”.
Il "primomovimento" intende esplorare l’ambito della creatività e si sviluppa intorno al tema del labirinto, il cui mistero, più viene indagato, più si nasconde.
Ispirato a una storia realmente accaduta, stretto tra i denti è uno spettacolo che racconta un viaggio oltre confine, sconfinato, sdentato, alla ricerca di un nuovo sorriso.
Un’avventura surreale, che prova a lasciare alle spalle una realtà misera, di sorrisi mancati, rimandati, masticati da una miseria umana ed economica.
Effetto 48 è un festival multidisciplinare che si svolge nell’arco di 48 ore in 19 location dislocate tra il borgo di Panicale (PG) e i suoi dintorni. Per la seconda edizione saranno coinvolti oltre 80 artisti che formeranno un cartellone che conta più di 30 eventi tra spettacoli di teatro e danza, concerti, proiezioni, esposizioni e workshop.
Quest'anno saranno la Poesia e la Risata i temi proposti agli artisti invitati, la maggior parte dei quali presenteranno nuove produzioni realizzate ad hoc nel territorio di Panicale.
Tra gli artisti figurano: Francesco Di Leva, Roberto Abbiati, Hawad, Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp, Antonino Siringo, Antonio Raia, Nuovo Balletto di Toscana, Elisa Cuppini, Alberto Masala, Paolo Fiore Angelini.
Nel pomeriggio di domenica 28 marzo 2021, il borgo di Panicale, a pochi chilometri da Perugia, accoglierà artisti, studenti e amanti del pianoforte e della musica nel suo settecentesco Teatro Cesare Caporali per il Piano Day 2021.
I concerti saranno trasmessi in diretta streaming su Facebook e, grazie alla diffusione audio nelle le vie e nei locali di Panicale, potranno essere ascoltati da tutto il borgo.
Effetto 48 è una rassegna multidisciplinare che si svolge nell’arco di 48 ore. Musica, teatro, performance, letteratura, cinema e danza si intrecciano dando forma a una rappresentazione collettiva.
Effetto 48 è l’occasione per rispondere alla necessità di ritrovarsi uno di fronte all’altro. Per condividere, confrontarsi, ascoltare, scoprire, riscoprire, dire qualcosa. Gli artisti, il pubblico e gli abitanti di Panicale diventano insieme protagonisti ed interpreti di un tempo breve ma intenso. L’arte dell’incontro in quattro giri d’orologio.
Il collettivo Il Pavone, attraverso un percorso di ricerca intrapreso nelle campagne siciliane, si propone di generare un atto incentrato sul rapporto fra la permanenza del gesto ed il moto da esso generato.
Questa ricerca trae ispirazione anche dalla vita e dalle opere di Joseph Beuys.
Ponte di Archimede Produzioni è lieta di annunciare la pubblicazione del volume Requiem e altri testi teatrali, raccolta di sei opere scritte e messe in scena tra il 1996 e il 2012 da Elena Matacena.
Cassata Drone Expanded Archive - Preferire l'ombra
Artisti: James Bridle, Valentina Furian, Paolo Cirio, Il Pavone, Julius Neubronner, Marco Strappato
Curatori: Giacomo Pigliapoco, Luca Gennati
Art Director: g. olmo stuppia
A Palermo dal 25 settembre al 30 ottobre 2019
L’Arca di Pan è uno spazio aperto a tutte le arti con sede a Panicale, in provincia di Perugia. Un vecchio frantoio, in disuso da più di cinquanta anni, adibito per accogliere l’interdisciplinarietà dei linguaggi contemporanei.
Una video-intervista realizzata a Budapest nell'agosto 2019 da Genny Petrotta e Giordano Acquaviva alla scrittrice irachena Itikal Al Taii. Il corto è stato prodotto da Ponte di Archimede e Biblioteca Arkès nell'ambito della campagna di crowdfunding per la pubblicazione della prima edizione italiana del libro “Le fave di Babilonia”.
Realizzato a ROMA nell'ultima primavera degli anni '10.
Ideato nelle campagne di Ponte di Archimede Produzioni e nella casa privata di Silvia Marsano a Roma.
"Costruire un labirinto ideale significa ragionare e relazionarsi ad uno spazio, attraversarlo, distruggerlo, aggiungere un significato."
Selezionato per la sezione documentari del Laceno d'oro 44 - Festival Internazionale del Cinema che si svolgerà ad Avellino dal 1 al 8 dicembre 2019. Il film testimonia gli incontri tra il fotografo Fabio Donato ed il regista Giordano Acquaviva che si sono svolti nell’arco di un anno circa. Tra i due è nato, in maniera spontanea, un dialogo intimo e personale che, partendo dalle fotografie, ha permesso di raccontare l’inscindibile dicotomia Arte/Vita.
Italia, 2019, 33' - Trailer
Una ricetta che ha storia e radici profonde, rivisitata da una crew che mescola culture e conoscenze, dove la manodopera è migrante e l'accoglienza di una terra e dei suoi abitanti abbatte tutti i muri possibili...
Italia, 2018, 36'50" - Trailer
Funky Tomato è stata una Società Benefit prodotta da Ponte di Archimede Produzioni dal 2015 fino al 2017.
Il progetto ha unito pratiche agricole e pratiche creative per indagare il sociale. Il movimento culturale che ne è scaturito ha portato a tre tournée nei ghetti tra la Puglia e la Calabria ed eventi come il concerto di Baba Sissoko al MACRO di Roma o la prima edizione dello Sky Arte Festival a Napoli.