Requiem e altri testi teatrali raccoglie sei opere scritte e messe in scena tra il 1996 e il 2012 da Elena Matacena, in origine firmate con lo pseudonimo Eva Maria Cantor.
Requiem e altri testi teatrali è rivolto ai sognatori, a chi ama la storia, la letteratura e l’antropologia, narra di presenze enigmatiche e di personaggi estremi e per questo fraintesi.
La raccolta contiene Il manoscritto di Jakob Kreuzberg, pubblicato in italiano, francese e polacco ed oggetto di un seminario alla Cattedra di Storia del Teatro all’Università di Cracovia.
La pubblicazione è arricchita dall’interpretazione di Maria Rosaria Omaggio del monologo Requiem, incluso nella versione digitale e disponibile per i possessori del formato cartaceo.
Elena Matacena si è laureata in Estetica e Storia del Cinema all’Università di Bologna.
Ha studiato regia teatrale alla Scuola Paolo Grassi di Milano e al Centro Lamama Umbria.
Ha frequentato workshop con registi internazionali tra i quali Bruce Myers, Stefano de Luca, Luca Ronconi, Maurizio Scaparro, Dijana Milosevic, Ruth Maleczech e Maria Stefanache.
Presente nel Catalogo dei testi e il Dizionario delle autrici di teatro dell’Archivio del Teatro delle Donne – Centro Nazionale di Drammaturgia di Firenze e nell’Archivio di Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea.
Credits:
Produzione: Ponte di Archimede Produzioni
Autrice: Elena Matacena
Editing: Milena Cincimarra
Interprete del monologo "Requiem": Maria Rosaria Omaggio